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Linea ferroviaria Milano-Napoli, Nodo di Firenze, Penetrazione urbana linea AV/AC - PASSANTE e NUOVA STAZIONE AV. Servizio di Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in Esecuzione
Il progetto di Penetrazione urbana della linea AV/AC all’altezza del Nodo di Firenze, prevede la realizzazione di due gallerie a semplice binario eseguite mediante Scavo Meccanizzato a pressione del fronte di diametro interno di 8,3 m e di lunghezza complessiva di circa km 5,5; le gallerie prevedono il passaggio nella nuova stazione AV denominata “Foster”, costituita da un camerone sotterraneo di due piani lungo circa 500 m, largo 52 m e profondo 25 m e realizzato con la metodologia “top-down modificato”.
Il progetto della nuova stazione AV di Firenze, si inserisce nel più ampio contesto della realizzazione del “passante sotterraneo ad alta velocità della linea AV Milano-Napoli” nella città di Firenze. L’opera è costituita da un camerone sotterraneo di due piani lungo circa 500 m, largo 52 m e profondo 25 m, contenente, oltre ai servizi necessari per l’esercizio ferroviario, uffici e spazi commerciali per una superfice occupata apri a circa 18000 mq. La struttura del camerone di stazione, realizzata con la metodologia “top-down modificato”, è costituita da diaframmi perimetrali e da una platea di fondazione con spessori fino a 2.7 m che appoggia su pali trivellati di grande diametro fino a Ø 2100 mm e lunghezza anche di 50 m. Sono previsti inoltre, due solai intermedi; il primo a quota +46 m costituito da una dorsale longitudinale centrale denominata “Trave di Spina” e da una successione di travi inclinate denominate “Travi Ventaglio”, il secondo a quota + 34 m costituito da un impalcato in c.a. di pianta irregolare. La copertura sovrastante il camerone è prevista in acciaio a superficie semicilindrica con raggio pari a circa 30 m e lunghezza di circa 350 m. La copertura è interamente rivestita con vetrate.
Passante AV
Il sistema delle gallerie naturali di linea del Passante AV di Firenze prevede nella configurazione finale due gallerie affiancate a semplice binario dalla progr. 1+317 (imbocco Sud) alla progr. 6+891 (imbocco Nord). Le gallerie prevedono una sezione circolare finita di diametro interno di 8.3 m; le gallerie prevedono un passaggio a sezione policentrica a doppio binario dalla progr. 4+252 alla progr. 4+838 (tratto nel quale si interrompono e riprendono nel passaggio della nuova costruenda stazione. Le gallerie a semplice binario verranno eseguite mediante Scavo Meccanizzato a pressione del fronte, mentre le gallerie di precedenza verranno scavate con metodo tradizionale e l’uso della tecnologia del congelamento per il consolidamento e l’impermeabilizzazione del terreno. La fresa avvierà lo scavo a partire dall’imbocco Sud di Campo di Marte per arrivare all’imbocco Nord di Rifredi.