BIM - Building Information Modeling

BIM - Building Information Modeling
Rothpletz Lienhard, sia nel rispetto delle normative di settore, sia nella logica dell'innovazione/digitalizzazione, ha implementato il processo BIM all’interno dell’azienda (con particolare attenzione al settore delle infrastrutture lineari). BIM come processo di gestione dell’opera in tutte le fasi del suo ciclo di vita, basato su un modello digitale 3D (interdisciplinare, condiviso e tracciabile). Formazione continua e specifica del personale certificato da ICMQ, sono alla base dei risultati ottenuti.

BIM per lo studio di fattibilità

La modellazione può migliore la comprensione dell’opera e relativo inserimento nel contesto del paesaggio reale. Rivolto ai tecnici, ad addetti delle Amministrazioni Pubbliche ed ai cittadini coinvolti. Tracciabilità di ogni contenitore informatico (modelli e documenti).

BIM nella fase di progettazione

La modellazione, oltre a migliore la comprensione dell’opera, aiuta a prevenire future problematiche (come le interferenze tra i componenti delle diverse discipline), a valutare le quantità dei materiali e la pianificazione dei tempi. Tracciabilità di ogni contenitore informatico (modelli e documenti).

BIM nella fase di costruzione

La modellazione aiuta a gestire e monitorare il “Tempo” e il  “Costo”; permette di interrogare o visualizzare le informazioni in cantiere; sviluppare alcune fasi lavorative, eventualmente interferenti con altre attività o discipline. Aiuta nell’archiviazione e gestione di dati utili alla Direzione Lavori  (tra cui la redazione dell’As-Built) e alla definizione del “Digital Twin”.

Kontaktpersonen

Massimiliano Boni
Responsabile Settore BIM
Massimiliano Boni
Referenzen

Entdecken Sie unsere Projekte

Zu den Referenzen